I nostri libri

Gli Oscar Mondadori

Dagli anni Sessanta al nuovo millennio.
Guida alla scoperta dei nostri libri: le più grandi opere della letteratura.


Nel 1965 nascono gli Oscar Mondadori, i “libri transistor” che accompagnano gli italiani durante il boom economico.

Negli anni Settanta, gli Oscar Mondadori diventano i libri adatti a tutte le tasche, di lettori come di studenti.

Negli anni Ottanta, gli Oscar Mondadori sono l’editore dei Bestsellers perché ogni libro prima di essere qui pubblicato deve essere stato un libro di successo. Da questo momento, qualsiasi genere “negli Oscar c’è”: dalla fantascienza alla puericultura.

Negli anni Novanta gli Oscar Mondadori sono i “libri di massa”: i Miti sono ovunque, in libreria, in edicola e al supermarket. Milioni di copie da avere sempre in tasca, sul metrò come sotto l’ombrellone.

Nel nuovo millennio, gli Oscar Mondadori sono i libri che soddisfano i gusti sempre più complessi e sofisticati degli italiani, comprendendo migliaia di titoli. Ma accolgono anche la nuova stagione dei Gigaseller, dei libri che riescono a entrare nelle librerie di tutte le case.

I libri Oscar sono ancora tutto questo e qualcosa di più.

Sono nuovi i titoli, che semplificano e aggiornano la proposta. Sono nuovi i formati, di maggior qualità e dal feeling moderno, morbido e flessibile. Sono nuove la grafica e le copertine, più vibranti e colorate.

Sono nuovi anche i contatti con i lettori: con gli Oscar è possibile condividere la propria esperienza di lettura, approfondirla in rete e ritrovarla grazie alle infinite relazioni che ormai sussistono tra le storie narrate nei libri e le storie raccontate da nuovi e vecchi medium.

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso.
Marcel Proust